24 marzo 2010

Strudel

La prima ricetta è un omaggio speciale alle mie origini montane...lo strudel di mele.
Nonostante le apparenze non è un dolce eccessivamente calorico tant'è che ho scoperto essere catalogato come dolce per diabetici!

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia
2 mele smith
30g burro
150g zucchero
150g zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella
2 cucchiai di marmellata
1/2 limone
30g uvetta
25g pinoli
25g noci
8 biscotti

Mettere a bagno l'uvetta in acqua calda affichè reidrati.
Sbucciare e tagliare le mele a cubetti e metterle in un recipiente abbastanza capiente, unire lo zucchero bianco, quello di canna, la cannella, il limone, i pinoli e l'uvetta precedentemente strizzata, e mescolare il tutto.
Aggiungere la marmellata (solitamente uso quella di fragole, ma si può usare tranquillamente quella che si preferisce) e mescolare nuovamente. Far sciogliere il burro a bagno maria ed unirlo al composto. Infine tritare i biscotti e le noci, aggiungere e mescolare nuovamente.
Per la base le più brave potranno preparare la pasta sfoglia, io che sono ancora alle prime armi preferisco prendre quella già pronta, in particolar specie la Casareccia di giovanni rana che rimane leggermete più biscottata.
Stendere la pasta e versare il composto preparato precedentemente lasciando 5-6 cm di bordo per ogni lato. Ripiegare i bordi all'interno e arrotolare la sfoglia. Preriscaldare il forno, cospargere lo strudel con un pò di zucchero e infornare a 180° per 25minuti.
Ecco il risultato finale

2 commenti:

  1. Che bello che è tesorina! *_* questa te la rubo di ricetta! smack!!

    RispondiElimina
  2. Ciao :-) ti faccio tanti in bocca a lupo per il tuo neo blog,e tanti auguri di buona Pasqua!

    RispondiElimina